Progetto solare in Perù       
 
 

 



 

Attualmente in Perù si lavora assai con l’energia solare, il problema è che tutto è centralizzato a Lima dove si vede il sole tre mesi all’anno e dove i professori ricevono stipendi da fame. Gli studenti in gamba spesso e volentieri emigrano poi negli USA in cerca di fortuna, ciò che sicuramente non aiuta allo sviluppo della nazione.

Da inizio giugno 2004 Carlos mi appoggia anche si nel progetto solare. Carlos è un tecnico elettronico di Espinar e mi aiuta molto nella parte elettrica ed elettronica (pannelli solari) del progetto. Dalla fine di giugno 2004 mi appoggiano pure nel progetto due ragazze, Alicia e Jaqueline le quali hanno finito i loro studi all’università di Tacna con una specializzazione in energie rinnovabili e mi appoggiano nell’evoluzione dei collettori e delle cucine solari.

 

Musica per il futuro

 

L’idea del progetto è quella di creare un “Centro di Energie Rinnovabili Andino” vale a dire un centro dove si studiano si praticano e si promuovono le energie che hanno come fonte il sole. Il centro si occuperà di formare delle persone sull’utilizzo dell’energia solare. Priorizzati saranno le serre, il riscaldamento dell’acqua a scopo di igiene, le cucine, la disinfezione dell’acqua con il sole ed i pannelli fotovoltaici. Interessante sarà la possibilità di aprire un discorso per un intercambio di studenti peruviani e svizzeri. Il dilemma oramai si conosce, in svizzera abbiamo un livello di studi e tecnologie solari elevatissimo e sulle Ande peruviane troviamo il sole con una potenza di irraggiamento molto più elevata che in svizzera e ciò praticamente constante tutto l’anno.

Interessante sarà poi il contatto degli studenti con i campesinos, in effetti il centro non sarà esclusivamente per una certa elite di studenti. Le tecnologie che si svilupperanno dovranno essere accessibili a qualsiasi ceto della popolazione. Per il futuro prossimo è prevista la costruzione di una casa solare ed una fattoria ecologica integrale. Vale a dire una fattoria totalmente autosufficiente dove tutte le funzioni vengono ottimizzate. Ebbene, noi con questa nuova infrastruttura vogliamo instaurare qualche cosa di nuovo, vogliamo rendere attrattiva la provincia e fare in modo che il grande esodo dei campesinos verso le città in cerca di un benessere che non c’è si freni.

 

 


 
 

 

 

Copyright © 2010 TALLER-INTI