Progetto solare in Perù       
 
 

 



 

Il Perù è in cammino per uscire da una storia piena di dittature e corruzione. Un grande problema attuale del Perù (il paese ha una superficie 40 volte superiore a quella della Svizzera) è la centralizzazione, dei 28 milioni di abitanti, 8 milioni vivono in Lima.

Attualmente il regime sembra assai stabile e si sta cercando di decentralizzare il paese formando delle regioni (dal novembre 2002 il paese è suddiviso in 25 regioni) le quali terranno una autonomia tipo i cantoni in Svizzera.

 

Progetto attuale

 

Attualmente, dopo più di due anni di permanenza (il progetto solare iniziò nel febbraio del 2002), possiamo dire di conoscere assai bene la situazione sociale ed economica della zona ed i rapporti con la capitale Lima. Siamo in grado di dire quali sono le necessità e di dire in che direzione ci vogliamo muovere assieme alla popolazione della provincia. In questi primi due anni mi sono installato e tengo a disposizione differenti artefatti che funzionano con il sole. Dove vivo ho installato tre tipi di cucine solari, una doccia solare, alcuni collettori solari, due serre e due riscaldamenti solari attivi.

Il mio motto non è quello di predicare se no di agire e mostrare, toccare con mano queste differenti tecnologie. Ho tenuto una quarantina di corsi di introduzione solare teorici con più di un migliaio di persone dove ho spiegato le differenti possibilità “solari” nella zona. Durante i corsi, per la maggior parte tenuti nelle differenti comunità che lo richiedono, sempre abbiamo la possibilità di cucinare qualche cosa e di dare mostra dei differenti artefatti solari. A partire da luglio 2002 ho poi iniziato con dei corsi pratici per costruire cucine (forni) e docce solari. Per questi corsi pratici di cadauno tre giorni, i partecipanti vengono a Yauri per “vivere” con il sole visitando la mia serra, il riscaldamento solare (veranda) e cucinare con il sole durante tre giorni. Il costo dei corsi è di 40.-CHF ed è il costo del materiale per la doccia o per la cucina che i partecipanti si portano a casa alla fine del corso, costruiti con le proprie mani. Per dare la possibilità di partecipare ai corsi anche a persone con difficoltà finanziarie, abbasso il prezzo degli artefatti se i partecipanti ci portano delle ricette che si possono cucinare nella cucina solare.

Da gennaio 2004 mi appoggia nel progetto un giovane tecnico meccanico di Yauri. Beltràn (questo il suo nome) è un giovane molto responsabile e mi aiuta moltissimo nel lavoro. Io sempre dico che è la mia mano destra, sinistra ed a volte persino cervello del progetto. E un grande lavoratore, e l’è come il moto perpetuo, lo metti in marcia, gli dai un bel lavoretto e via, non lo fermi piu nemmeno per il pranyo. Visto che il 75% dei campesinos che non tengono luce elettrica mostra un grande interesse per possedere una installazione di pannelli fotovoltaici, diamo dei corsi di tre giorni anche su questo tema.

Purtroppo questo corso risulta di pura teoria perché possediamo solo tre installazioni proprie. A questo punto dobbiamo dire che l’installazione piú semplice con un pannello da 53Wp, regolatore, batteria e tre lampade fluorescenti da 11W vale la onorevole cifra di 500U$!!! cifra che pochi o nessuno si puó permettere.

 


 
 

 

Copyright © 2010 TALLER-INTI